Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

sabato 31 agosto 2013

Marmellata di fichi

Eccovi servito il mio secondo post !
Siamo a fine agosto ed iniziano i primi fichi. Visto che mio babbo porta a casa tantissimi fichi ogni giorno, mi sono decisa a fare la mia prima marmellata!
Ebbene si, la prima ! Devo dire che è stato facilissimo ed il risultato eccellente.
La marmellata che vi propongo è fatta di due soli ingredienti: fichi e zucchero.






Ingredienti:


  • 1 kg di fichi ( il peso è riferito a fichi già privati della buccia )
  • 400 g di zucchero

Preparazione:


Come avete visto dagli ingredienti io di zucchero non ne uso molto per mantenere integro il gusto della frutta.

Sbucciate i fichi e tagliateli a metà ( cosi alle fine la marmellata sarà ricca di pezzetti di frutta ). Mettete la frutta in una pentola abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero. Accendete il fornello e mantenete la fiamma bassa. All'inizio coprite la pentola con un coperchio per circa 10 minuti. Togliete il coperchio. Da quando il composto inizia a bollire calcolate circa 45 minuti / 1 ora. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. La marmellata risulterà densa e si sentiranno tanti pezzi di frutta !



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...