Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

giovedì 19 settembre 2013

Pane fatto in casa con lievito di birra

Stamattina mi sono svegliata prestissimo per una studentessa ancora in vacanza.  La mia testolina ha infatti deciso di attivarsi alle 6.00 !
Grazie a ciò, ho avuto tutto il tempo necessario per pensare al pranzo. 
E così ho deciso di preparare la cosa più semplice e più buona in assoluto: il pane fatto in casa !

Oltre al magnifico profumo e sapore, devo dire che ho migliorato il tutto mangiando la mia favolosa pagnotta con i fichi.
Sapete, io amo i fichi e ormai la stagione è quasi finita; così ho deciso di coccolarmi un po' !

Ecco, quindi, la mia versione del pane con lievito di birra ! 
P.S.: sono curiosa di sperimentare la versione con il lievito madre !






Ingredienti:

  • mezzo chilo di farina 
  • 15 g di lievito di birra
  • tre quarti di bicchiere di acqua tiepida / calda
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio


Preparazione:

In una ciotola molto capiente versate la farina e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e aggiungete il mezzo cucchiaino di zucchero. Aiutatevi con un cucchiaino per mescolare. 
Quindi al centro della farina formate un buchetto e iniziate a versare l'acqua con il lievito e lo zucchero e mescolate con una forchetta.
Aggiungete poi l'olio e mescolate. Se vi dovesse servire ulteriore acqua aggiungetela ( sempre tiepida ! ).

Trasferite l'impasto sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo bene ed energicamente per circa 15 minuti.
Fate lievitare l'impasto coperto da un canovaccio per 2 ore in un luogo tiepido e privo di corrente.

Quindi riprendete l'impasto lavoratelo per qualche minuto e ponetelo su una teglia rivestita di carta forno. Incidete una croce sulla superficie e lasciate lievitare per un'altra ora.

Quindi infornate in forno caldo ventilato a 200 °C per 50 minuti circa.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...