Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

domenica 24 novembre 2013

Pappardelle noci e funghi


Salve a tutti !
Come al solito eccomi qui per il nostro " appuntamento " serale.
Questi pochi giorni a casa sono stati super rilassanti e super golosi. In realtà, sono stata viziata tantissimo per quanto riguarda il cibo ! Gnocchi, ravioli e chi ne ha più ne metta !!

Stasera vi propongo un primo di pasta fatta in casa molto veloce e molto gustoso,

Pappardelle con sughetto di noci e funghi champignon 







Ingredienti:

Per la pasta 

  • 3 uova 
  • 250 g di farina 00
Per il condimento

  • 20 funghi champignon
  • 20 noci
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta. Su una spianatoia disponete la farina a fontanella. Al centro rompetevi le uova e sbattetele leggermente con una forchetta. Iniziate ad incorporare la farina.

Man mano incorporate tutta la farina fino a che inizierete a lavorare la pasta con le mani. Impastate a lungo ed energicamente fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Lasciate riposare la pasta per una mezz'ora.

Stendetela sul piano infarinato fino ad uno spessore di non più di mezzo cm. Ripiegate la pasta su se stessa e tagliate le pappardelle. Disponetele su di un piano infarinato.

Ora pulite gli champignon. Una volta " pelati ", puliteli con un pannetto e non lavateli. Tagliate i funghi nel senso della larghezza.

Ora schiacciate le noci e ricavate i gherigli. Spezzettate i gherigli e lasciatene una decina integri per la decorazione. Ora scaldate 3 cucchiai di olio evo ed unite i funghi. Salate e pepate.

Fate rosolare per un paio di minuti e sfumate con un quarto di bicchiere di vino bianco. Aggiungete le noci e continuate a cuocere per circa 6 minuti.

Fate bollire abbondante acqua salata e versate la pasta. Scolatela e saltatela nel sughetto. 

Completate con una macinata di pepe fresco.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...