Buonasera a tutti !
Sono ritornata ( da pochi minuti ) in quel di Bologna! E cosa c'è di più rilassante se non aggiornare il mio blog ?
Ecco perchè vi voglio proporre un piatto all'orientale che ho preparato pochi giorni fa:
Vermicelli di riso all'orientale con pollo e zucchine grigliate e porro stufato !
Ingredienti:
- 2 matassine di vermicelli di riso
- 2 zucchine scure
- 1 petti di pollo intero
- 1 porro
- salsa di soja
- pepe q.b.
- sale q.b.
- basilico in foglie
- olio evo
- il succo di mezzo limone
- peperoncino
- coriandolo
Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a metà e poi longitudinalmente con un spessore di mezzo centimetro circa. Grigliate le zucchine su di una griglia.
Intanto pulite e mondate il porro. Tagliatelo a rondelle sottili e ponetele in una padella antiaderente dove avrete scaldato un paio di cucchiai di olio. Salate leggermente e pepate. Unite il succo di mezzo limone e un cucchiaino di peperoncino macinato.
Ora passate al pollo. Tagliatelo in strisce non troppo sottili e grigliatele. Mentre sono sulla griglia, spolverizzate del basilico secco in foglie. Non salate e non pepate.
Lasciate intiepidire il pollo. Intanto tagliate le zucchine in striscioline e unitele al porro. Quando il pollo si è raffreddato un pochino, tagliatelo in striscioline e unitelo al mix di porro e zucchine.
Ora passate ai vermicelli. In una ciotola molto capiente versate abbondante acqua molta calda ( prendetela pure dal rubinetto ! ) e ponete le due matassine di vermicelli.
Lasciate i vermicelli in acqua almeno 10 minuti, finchè non risulteranno teneri.
Unite i vermicelli al composto di zucchine, porro e pollo. A fiamma bassa aggiungete almeno 5 cucchiai di salsa di soja e mescolate delicatamente.
Servite i vermicelli con del coriandolo tritato !
Nessun commento:
Posta un commento