La prima settimana ( non ancora conclusa ) a Bologna è stata non frenetica, di più!
Cammina, corri, vai di qua e di là ... non ti fermi mai !
E allora cerchiamo di rincuorarci con questa ricetta trasmessami dalla mia super mamma: polpette doppia cottura al sugo di pomodoro.
Perchè doppia cottura?
Perchè prima si friggono e poi si cuociono in padella.
Croccanti e dorate fuori, morbide e succose dentro.
Ingredienti:
- 500 g circa di macinato di vitello
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b
- noce moscata un pizzico
- 3 - 4 cucchiai colmi di passata di pomodoro
- olio evo
- olio per friggere
Preparazione:
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti.
Intanto passate alla preparazione delle polpette. Mettete il macinato in un recipiente e lavoratelo con una forchetta per un paio di minuti per ammorbidirlo un po'.
Sbattete le uova con il sale, il pepe e il pizzico di noce moscata. Aggiungete le uova sbattute e mescolate energicamente.
Ora aggiungete il pangrattato e il parmigiano in ugual dosi. Iniziate con qualche cucchiaiata di ognuno e proseguite fino a che non avrete ottenuto una consistenza soda ma comunque malleabile.
Quando l'olio avrà raggiunto la sua temperatura gettateci le polpette. Cuocetele circa 2 minuti e mezzo per lato e poi giratele. Fatele dorare bene.
Intanto in una padella antiaderente scaldate tre cucchiai di olio evo e la passata di pomodoro ( io ho usato quella fatta in casa, un po' più grezza ma molto gustosa ).
Salate e pepate e aggiungete le polpette. Fate cuocere per circa mezz'ora e servite le polpettone calde con del prezzemolo tritato o del pane.
Et voilà !
Nessun commento:
Posta un commento